Aloe vera: proprietà, benefici e usi
L’Aloe vera è una pianta grassa nota fin dai tempi antichi. Gli Egizi se ne servivano a scopi terapeutici per curare le ustioni. È spesso citata nell’Antico testamento e nei Vangeli, ma è diffusa da sempre anche presso Cinesi, Indiani e Arabi. Il suo nome botanico è Aloe bardensis miller, è facilmente riconoscibile grazie alle […]
L'articolo Aloe vera: proprietà, benefici e usi proviene da Pane e Mortadella.
L’Aloe vera è una pianta grassa nota fin dai tempi antichi.
Gli Egizi se ne servivano a scopi terapeutici per curare le ustioni. È spesso citata nell’Antico testamento e nei Vangeli, ma è diffusa da sempre anche presso Cinesi, Indiani e Arabi.
Il suo nome botanico è Aloe bardensis miller, è facilmente riconoscibile grazie alle sue lunghe foglie carnose che presentano spine lungo tutti i lati. Sotto alla loro pellicola protettiva, si nascondono 3 strati che contengono aloina e il gel acquoso, incolore, costituito da mucillagine e sostanze nutritive benefiche per il nostro organismo.
Fiorisce in primavera con un grande bocciolo rosso al centro del fogliame.
È un vero e proprio toccasana per la nostra salute, possiede numerose virtù ed è semplice da coltivare.
Vediamo insieme tutte le sue caratteristiche.
Aloe vera: proprietà
Tutte le proprietà dell’Aloe vera sono contenute nella parte centrale delle sue foglie.
Il gel è una sostanza densa e trasparente, costituita da mucillagine in prevalenza. Con la sua estrazione possiamo preparare bevande, creme, rimedi naturali utilissimi al nostro benessere.
Ha, infatti, virtù:
antibatteriche,rigeneranti,lenitive,antiossidanti,stimolanti del sistema immunitario,anti-age.
Per uso topico, è perfetto per ricostruire le infiammazioni o le
Leggi tutto: https://paneemortadella.it/aloe-vera-proprieta-benefici-e-usi/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER