
Alloro: proprietà, usi in cucina e antichi infusi
L’alloro non è solo una pianta aromatica, il suo significato intrinseco rimanda all’idea di nobilita, di premio. Con le sue foglie, nell’antichità si ornava il capo di eroi, soldati, atleti, poeti; ancora oggi si realizza una corona intrecciata per celebrare i neolaureati. Il suo utilizzo è antico, il suo profumo è persistente, le sue virtù […]
L'articolo Alloro: proprietà, usi in cucina e antichi infusi proviene da Pane e Mortadella.
L’alloro non è solo una pianta aromatica, il suo significato intrinseco rimanda all’idea di nobilita, di premio.
Con le sue foglie, nell’antichità si ornava il capo di eroi, soldati, atleti, poeti; ancora oggi si realizza una corona intrecciata per celebrare i neolaureati.
Pubblicità
Il suo utilizzo è antico, il suo profumo è persistente, le sue virtù sono conclamate.
Conosciamo meglio questa spezia in ogni sua declinazione.
Pubblicità
L’alloro tra storia e mitologia
È Publio Ovidio Nasone, nelle sue Metamorfosi, a mettere nero su bianco un mito antico, quello dell’amore senza pace tra il dio Apollo e la reticente ninfa Dafne.
Dall’arco di Cupido erano scoccate due frecce: una d’amore e passione, l’altra di repulsione e rifiuto. La prima raggiunge Apollo, la seconda Dafne e inizia un inseguimento da parte del dio innamorato verso la sua ninfa recalcitrante. Così aveva deciso di vendicare un’antica offesa, Cupido.
Dafne, disperata a causa delle insistenze di Apollo, si rifugia dal padre Ladone, un dio fluviale, o da Gea, la Dea-Terra, qui ci sono versioni discordanti.
Pubblicità
La ragazza implora, in ogni caso, di essere trasformata in un albero e le sue suppliche vengono ascoltate.
Apollo, pur di non privarsi delle presenza della sua amata, realizza una corona con le sue foglie e se ne cinge il
Leggi tutto: https://paneemortadella.it/alloro-proprieta-usi-in-cucina-e-antichi-infusi/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER