
Accensione riscaldamenti rinviata a Torino e a Milano: il nuovo calendario
L'articolo Accensione riscaldamenti rinviata a Torino e a Milano: il nuovo calendario sembra essere il primo su LA NOTIZIA.
Da Torino a Milano, i sindaci di tutta Italia hanno emanato ordinanze annunciando l’accensione rinviata dei riscaldamenti. La decisione è stata messa in campo per contrastare il caro energia. Tutti i dettagli per il nuovo calendario.
Accensione riscaldamenti rinviata a Torino e a Milano: la suddivisione in Zone
Il caro energia continua a gravare pesantemente sulle tasche degli italiani. Per questo motivo, nel tentativo di constarne gli effetti, si è deciso di posticipare l’accensione del riscaldamento nelle case e negli edifici, seguendo quanto stabilito dal decreto firmato dall’ex ministro della Transizione ecologica Roberto Cingolani. In particolare, nel decreto del 6 ottobre, è stato deciso che il periodo di funzionamento dei riscaldamenti durante la stagione invernale 2022/2023 verrà ridotto di 15 giorni. La data di accensione, quindi, è stata rinviata in tutta Italia di otto giorni mentre quella di spegnimento è stata anticipata di una settimana. Inoltre, i riscaldamenti funzioneranno tutti i giorni un’ora in meno.
Come illustrato dal decreto n. 412 del 1993, l’Italia è suddivisa in fasce dalla A alla F. Più la zona presa in considerazione è calda, più l’accensione sarà rimandata. A seconda della fascia di riferimento, il decreto 383 di ottobre 2022 prevede che:
In Zona A, ossia nelle aree a temperature più elevate come Lampedusa, il riscaldamento sarà acceso cinque ore al giorno dall’8 dicembre al 7 marzo; In Zona B, ossia ad esempio Palermo e Reggio Calabria, il riscaldamento sarà acceso sette ore al giorno dall’8 dicembre al 23 marzo; In Zona C, ossia Napoli o Taranto, il riscaldamento sarà acceso nove ore al giorno dal 22 novembre al 23 marzo; In Zona D, ossia Roma o Firenze o Matera, il riscaldamento sarà acceso nove ore al giorno dall’8 novembre al 7 aprile; In Zona E, ossia Torino e Milano, il riscaldamento sarà acceso tredici ore dal 22 ottobre al 7 aprile; In Zona F, ossia ad esempio Trento, non vengono applicate limitazioni. Il nuovo calendario e le ordinanze dei sindaci
Il calendario indicato dal decreto 383 del mese di ottobre 2022, tuttavia, ha subito recenti e ulteriori modifiche. È il caso, nello specifico, di quanto accaduto in città come Milano o Torino.
Nel capoluogo lombardo, che rientra in Zona E e che avrebbe potuto accendere il riscaldamento già da sabato 22 ottobre, il sindaco Giuseppe Sala ha firmato un’ordinanza per
Leggi tutto: https://www.lanotiziagiornale.it/accensione-riscaldamenti-rinviata-a-torino-e-a-milano-il-nuovo-calendario/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER