A Golosaria 2022 si valorizzano la bellezza e i sapori del Monferrato
Ritorna a settembre, in due fine settimana, Golosaria sedicesima edizione, la rassegna di Paolo Massobrio che celebra l’enogastronomia monferrina domani e domenica 11 e sabato 17 e domenica 18, mettendo a tema “Le Colline da Vivere”, a sottolineare come la bellezza e i sapori del Monferrato siano meta per un numero sempre maggiore di persone che proprio qui scelgono di ambientare il proprio buon retiro. “Destinazione Monferrato” è infatti il titolo dell’incontro sull’enoturismo previsto alle ore 17 di domani alla cantina Hic et Nunc, occasione per presentare la nuova guida all’enoturismo “IlGolosario Wine tour”.
Si parte domani al castello di Casale Monferrato
Il primo appuntamento sarà domani al castello di Casale Monferrato con le sue sale, l’Enoteca Regionale del Monferrato, le sue corti e i bastioni animati dai produttori di cose buone de ilGolosario, ma anche dalle cucine di strada e dai birrifici artigianali, con una festa che la sera del sabato proseguirà fino alle 23 e riprenderà per tutta la giornata di domenica. Tra i banchi d’assaggio saranno invece protagonisti salumi, formaggi, sfiziosità, paste fresche, prodotti da forno e golosità dolci. Novità 2022 la nuova area dedicata ai bambini, a cura di Evolvere, che vedrà la narrazione di una fiaba dedicata al mondo delle sostenibilità, scritta da MammaOca e valorizzata dagli allestimenti disegnati dall’illustratrice Maria Chiara Di Palo. Per tutto il fine settimana Casale Città Aperta farà visitare i suoi musei e partecipare agli eventi in programma nel centro cittadino.
L’incontro tra grandi vini rossi del Monferrato
Il week-end successivo (17-18 settembre) debutterà invece la nuova location del vino, il relais Villa Morneto di Vignale Monferrato, che ospiterà un’edizione ricca e inedita di Barbera&Champagne, ovvero l’incontro tra i grandi vini rossi del Monferrato riuniti sotto l’egida del Consorzio Barbera d’Asti e vini del Monferrato, gli Champagne dei piccoli vignerons d’Oltralpe e le espressioni spumantiere più interessanti d’Italia, protagonisti anche di masterclass dedicate. Accanto anche l’Enoteca di Papillon, dove si potranno assaggiare in anteprima tutti gli spumanti top hundred 2022. A completare la due giorni, anche qui ci saranno le proposte degli street food e uno spazio fumoir con gli originali abbinamenti a cura del Club Amici del Toscano.
Coinvolti oltre 30 luoghi delle province di Alessandria e Asti
Tutt’intorno, in entrambi i fine settimana, più di 30 paesi, castelli e strutture ricettive delle province di Alessandria e Asti proporranno tante
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER