Strutture immense si muovono sotto la superficie della Luna

Uno studio recente condotto dalla NASA e dall’Università dell’Arizona ha rivelato la presenza di uno strato di melma a bassa viscosità sotto il mantello della Luna. Questo strato, influenzato dalla gravità della Terra e del Sole, si comporta in modo simile alle maree oceaniche, con movimenti di salita e discesa. I ricercatori, utilizzando dati provenienti dal Gravity Recovery and Interior Laboratory e dal Lunar Reconnaissance Orbiter, hanno documentato per la prima volta i cambiamenti di marea sulla Luna. La scoperta solleva domande sulla composizione e la formazione di questo strato, suggerendo che potrebbero esserci processi geologici attivi che ne mantengono la fluidità. Queste ricerche potrebbero rivoluzionare la nostra comprensione della geologia lunare e del suo stato termico.

Strutture immense si muovono sotto la superficie della Luna – Scienze Notizie

Un recente studio condotto da scienziati della NASA e dell’Università dell’Arizona ha rivelato la presenza di uno strato di materiale semi-fuso sotto il mantello della Luna. Questo strato, influenzato dalle forze gravitazionali della Terra e del Sole, si comporta in modo simile alle maree terrestri, subendo movimenti periodici di salita e discesa. Pubblicato su AGU Advances, lo studio rappresenta la prima misurazione dei cambiamenti gravitazionali della Luna dovuti alle maree.

I dati utilizzati provengono dal Gravity Recovery and Interior Laboratory (GRAIL) e dal Lunar Reconnaissance Orbiter della NASA, che hanno permesso di monitorare i movimenti lunari e confermare l’esistenza di questo strato malleabile. I ricercatori ipotizzano che si tratti di un‘area di fusione parziale sotto il mantello lunare, sollevando nuove domande sulla composizione e l’evoluzione del satellite terrestre. Solo i modelli che includono questa zona più morbida riescono a spiegare le misurazioni raccolte.

La scoperta suggerisce che processi interni mantengono questo strato in uno stato semi-fuso,


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/10/09/strutture-immense-si-muovono-sotto-la-superficie-della-luna-0094585


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.