Le due facce della comparazione sui social: trova il giusto equilibrio fra invidia e ispirazione
I social network sono un’arma a doppio taglio: se da un lato ci ispirano a migliorare, dall’altro ci riempiono di dubbi e insicurezze. Ecco come imparare a gestire al meglio la costante comparazione con ciò che vediamo online (senza esserne sopraffatti)
Scorrendo le pagine Instagram o Facebook, siamo esposti a immagini di corpi perfetti, vacanze da sogno, case lussuose e successi professionali. Questi contenuti, troppo curati e spesso idealizzati, alimentano una continua comparazione.
Guardare le vite apparentemente perfette di amici, influencer o celebrità può indurci a fare confronti diretti con la nostra realtà quotidiana. Questo continuo confronto con gli standard apparentemente irraggiungibili proposti dai social media può però essere un’arma a doppio taglio.
Da una parte, può rappresentare uno stimolo per migliorare la nostra vita, per instaurare abitudini e routine che, nel lungo periodo, possono portare a notevoli benefici.
Per esempio, vedere contenuti relativi alla motivazione, alla costanza o alle routine può spingerci a fare di più, e meglio, per raggiungere traguardi sempre più ambiziosi.
Dall’altra parte, però, la costante comparazione suscita invidia e insoddisfazione.
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER