Scoperta sorprendente nel mantello terrestre: un’impronta fossile di fondale marino

Uno studio rivela un'area ispessita nel mantello sotto il Pacifico orientale, rivelando un antico pezzo di fondale marino subdotto nella Terra.

Scoperta sorprendente nel mantello terrestre: un’impronta fossile di fondale marino – Scienze Notizie

Quando i dinosauri dominavano la Terra, un pezzo di fondale marino a ovest del Sud America è stato trascinato nel mantello mentre un’altra crosta vi passava sopra. Questo evento insolito ha portato a una nuova comprensione dell’interno della Terra, sfidando le nostre conoscenze pregresse.

Il fondale dell’oceano viene costantemente prodotto alle dorsali medio-oceaniche e distrutto alle zone di subduzione, dove le placche continentali passano sopra quelle oceaniche, spingendole nel mantello terrestre. Tuttavia, uno studio condotto dal Dr. Jingchuan Wang dell’Università del Maryland ha rivelato una scoperta inaspettata nel mantello sotto il Pacifico orientale.

Utilizzando una nuova tecnica sismica, il team ha individuato un’area insolitamente spessa nella zona di transizione del mantello, estendendosi da 410 a 660 chilometri sotto il fondale marino al largo del Sud America. Questa zona ispessita è stata interpretata come un’impronta fossile di un antico pezzo di fondale marino subdotto nella Terra circa 250 milioni di anni fa.

La subduzione è continuata fino a


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/10/04/scoperta-sorprendente-nel-mantello-terrestre-unimpronta-fossile-di-fondale-marino-0094264


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.