Misteriosi crateri in Siberia: la causa svelata

Scoperta la causa dei crateri siberiani: il rilascio di metano dovuto al cambiamento climatico. Processo fisico, non chimico, legato al disgelo del permafrost.

Misteriosi crateri in Siberia: la causa svelata – Scienze Notizie

Gli scienziati hanno finalmente individuato la causa dei misteriosi crateri che sono comparsi in Siberia nell’ultimo decennio. Si è scoperto che un cambiamento climatico può avere conseguenze esplosive in determinate condizioni. Nel 2014, un enigmatico cratere è apparso nella penisola di Yamal in Siberia, suscitando l’interesse degli esperti. L’improvvisa comparsa del cratere e del materiale circostante ha fatto pensare che fosse stato generato da un’esplosione. Da allora, sono stati scoperti diversi altri crateri di dimensioni considerevoli nella regione, alcuni profondi fino a 50 metri.

Le indagini condotte hanno rivelato livelli insolitamente alti di metano intorno ai crateri, suggerendo che il gas serra stesse fuoriuscendo dai giganteschi buchi. Questo ha portato i ricercatori a ipotizzare che il cambiamento climatico stesse causando un aumento delle temperature locali, provocando il rilascio di grandi quantità di gas intrappolato sotto il permafrost siberiano. Tuttavia, ulteriori studi erano necessari per comprendere appieno il fenomeno.

Uno studio recente ha smentito l’ipotesi che il disgelo del permafrost fosse


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/10/03/misteriosi-crateri-in-siberia-la-causa-svelata-0094100


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.