Funghi sottolio: la conserva dell’autunno, deliziosa tutto l’anno
I funghi sottolio sono la conserva perfetta da preparare in autunno, per gustarli nei mesi freddi.
Funghi sottolio: ingredienti e preparazioneIl procedimento
Sono perfetti come aperitivo, nelle insalate, sulla pizza, nei panini.
Pubblicità
Prepararli non è un’impresa difficile, anzi. Dobbiamo solo prestare molta attenzione nel maneggiarli e nel trattarli. Una volta mondati e tagliati, scoliamoli e lasciamoli asciugare perfettamente su un panno pulito, per almeno due ore. Dobbiamo eliminare tutta l’acqua e l’umidità residua per una buona riuscita della ricetta.
Per questa ricetta è importante, inoltre, ricordare che l’aceto deve essere superiore al 50% del liquido di cottura per distruggere i possibili batteri presenti nei funghi e sanificarli.
Vediamo insieme tutti i passaggi.
Pubblicità
Funghi sottolio: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta occorrono:
1 kg di funghi champignon2 spicchi di aglioqualche fogliolina di alloro1 lt di acqua600 ml di aceto di vino bianco2 cucchiaini di saleq.b. di pepe rosa in graniq.b. di olio extravergine di oliva.
Pubblicità
Con queste dosi otterremo 8 vasetti piccoli. Sterilizziamoli prima di iniziare, seguendo questa procedura.
Il procedimento
Puliamo i funghi: eliminiamo la parte finale dei gambi, poi con un coltellino, sfiliamo la pellicina sulla cappella del fungo.
A questo punto, puliamoli con un canovaccio umido in cotone. Dividiamoli in due o tre pezzi, a seconda delle loro dimensioni.
Versiamo l’acqua
Leggi tutto: https://paneemortadella.it/funghi-sottolio-la-conserva-dellautunno-deliziosa-tutto-lanno/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER