Meryl Streep, il potente discorso all’Onu: “In Afghanistan gatti e scoiattoli hanno più diritti delle donne”
Meryl Streep ha parlato della condizione drammatica delle donne in Afghanistan, ormai rimaste senza diritti per via delle leggi dei talebani
Meryl Streep ha voluto attirare l’attenzione sulla drammatica situazione delle donne in Afghanistan durante un evento che si è svolto a margine dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite a New York. L’attrice premio Oscar ha sottolineato la gravità della condizione femminile sotto il regime talebano, evidenziando come i diritti delle donne siano stati completamente annullati da quando i talebani hanno ripreso il controllo del paese nel 2021.
Streep ha ricordato un tempo in cui le donne afghane ricoprivano ruoli di rilievo nella società:
Negli anni ‘70, la maggior parte dei dipendenti pubblici erano donne. Più della metà degli insegnanti, medici, avvocati erano donne.
Tuttavia, la situazione è cambiata radicalmente negli ultimi decenni, con un ritorno alle politiche oppressive che negano alle donne ogni libertà. Per sottolineare la crudezza della realtà attuale, ha fatto un paragone forte:
Oggi a Kabul un gatto femmina ha più libertà di una donna.
L’attrice ha proseguito illustrando con un’immagine
Leggi tutto: https://www.greenme.it/lifestyle/costume-e-societa/meryl-streep-discorso-afghanistan-donne/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER