Northvolt: 1600 posti a rischio e piano di espansione cancellato

NorthVolt cancella i piani di espansione al 50% con Volkswagen: la produzione UE di batterie rischia un effetto domino

La startup svedese NorthVolt, entrata nel mercato dell’elettromobilità con l’ambizione di diventare la più grande fabbrica in Europa di batterie agli ioni di litio, sta attraversando un momento critico. Il piano sostenuto anche dalla partecipazione di Volkswagen, si scontra ora con difficoltà crescenti dovute al rallentamento della domanda di auto elettriche. Questo scenario avrebbe spinto l’azienda a prendere decisioni drastiche, tra cui il taglio di ben 1.600 posti di lavoro.

PRODUZIONE BATTERIE NORTHVOLT IN CRISI

Secondo quanto riportato dal quotidiano tedesco Handelsblatt, la ristrutturazione interesserà principalmente lo stabilimento NorthVolt di Skellefteå, situato a nord della Svezia, dove è in bilico il posto di lavoro di circa 1.000 dipendenti solo in questa struttura.

La riduzione della forza lavoro è uno dei primi segnali di difficoltà dell’industria automotive che anche NorthVolt sta affrontando. L’azienda, fondata dall’ex manager di Tesla, Peter Carlsson, aveva pianificato una significativa espansione del suo principale impianto di produzione, noto come NorthVolt Ett. Ma con un cambiamento di prospettiva, il focus si sposterà ora sull’ottimizzazione della produzione esistente, con l’obiettivo di migliorare l’efficienza nella fabbricazione delle celle per batterie.


Leggi tutto: https://www.sicurauto.it/b2b-auto-flotte/northvolt-1600-posti-a-rischio-e-piano-di-espansione-cancellato/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.