Bigoli in salsa di cipolle e vino: un primo piatto saporitissimo
I bigoli in salsa sono una specialità veneta, prelibata e super saporita.
Si tratta di una pasta fresca molto particolare, che possiamo reperire in commercio o possiamo realizzare con le nostre mani, a patto di possedere il “bigolaro”, un torchio apposito che si narra sia stato importato addirittura da Marco Polo, al ritorno dal suo viaggio in Cina.
Pubblicità
Si ottengono così degli spaghetti molto spessi e ruvidi, ben porosi e pronti ad assorbire tutto il sugo.
La ricetta, di per sé, è semplice, ma senza questo macchinario apposito, meglio acquistarli già fatti, perché è impossibile ottenerli a mano.
Possiamo proporre questo prima in famiglia, per un pranzo o una cena speciale: offriremo a chi amiamo un piatto unico e molto saporito, ricco di note e sfumature gustative e olfattive davvero appaganti.
Pubblicità
Bigoli in salsa: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta occorrono:
per la pasta fresca:400 gr di farina 004 uova medieper la salsa:7-8 filetti di acciughe sottolioolio extravergine di oliva350 gr di cipolle biancheq.b. di vino bianco.
Pubblicità
Con queste dosi otterremo 4 porzioni.
Il procedimento
Iniziamo dalla preparazione della pasta fresca.
Setacciamo al farina in una ciotola, poi formiamo la classica fontana. Facciamo un buco al centro e sgusciamo le uova. Aggiungiamo una presa di sale e iniziamo ad impastare gli
Leggi tutto: https://paneemortadella.it/bigoli-in-salsa-di-cipolle-e-vino-un-primo-piatto-saporitissimo/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER