Fotovoltaico: nuovi record grazie alla perovskite, pannelli tandem e a film sottile mai così efficienti
Con un incredibile risultato del 26,7%, le celle solari in perovskite realizzate dall’Università di Scienza e Tecnologia della Cina ridefiniscono il futuro dell’energia solare
Grazie a un eccezionale risultato ottenuto dal team del Professor Xu Jixian dell’Università di Scienza e Tecnologia della Cina (USTC), l’energia solare si avvicina a una svolta storica. Le celle solari in perovskite, con un record di efficienza del 26,7%, stanno aprendo la strada a un futuro energetico più sostenibile ed economico.
Questo impressionante risultato, reso ufficiale il 3 luglio 2024, è stato pubblicato sulle autorevoli Solar Cell Efficiency Tables. Nel 2023, il team aveva stabilito un’innovativa efficienza certificata del 26,1% per la sua cella solare in perovskite invertita , superando il traguardo di efficienza del 26% e rompendo per la prima volta il predominio delle celle solari convenzionali nei record mondiali.
Nonostante l’importante concorrenza internazionale, questo nuovo traguardo segna un passo cruciale verso una nuova era dell’energia solare, in cui l’uso della perovskite si combina con il tradizionale silicio nelle celle tandem che raggiungono efficienze ancora maggiori.
Celle tandem:
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER