Gamberi fritti: come prepararli a regola d’arte, asciutti e croccanti
I gamberi fritti sono una delizia di mare davvero sopraffina.
Capita di gustarli lungo le nostre coste, nei vari ristorantini italiani, brindando all’estate che ormai volge al termine. Ma perché aspettare di uscire a cena o a pranzo, quando con poche e semplici dritte possiamo prepararli anche a casa nostra?
Per una riuscita perfetta occorre conoscere alcuni segreti del mestiere.
Scopriamoli insieme.
I segreti per una frittura perfetta
Il primo trucco per una frittura perfetta consiste nella scelta del pescato. Prediligiamo gamberi con le teste ben piene, eliminiamole insieme al carapace. Ricordiamoci, poi, di incidere il dorso per prelevare il filamento nero. È l’intestino e ha un gusto molto sgradevole.
Se optiamo per i gamberetti, ricordiamoci che il loro carapace è talmente sottile che potremo mangiarli senza pulirli.
Se preferiamo i gamberoni, togliamo le teste rigorosamente. In cottura, infatti, disperdono il loro liquido che raffredda l’olio, rendendo il fritto molliccio e per nulla croccante. Cuociamo solo le code, e con gli scarti, piuttosto, prepariamo un bel fumetto.
Utilizziamo farina di semola, per una resa che scricchiola tra i denti e olio di semi di arachidi, che tiene bene il punto di fumo e non scende in temperatura facilmente.
E ora vediamo la ricetta nel dettaglio.
Gamberi fritti: ingredienti e preparazione
Per
Leggi tutto: https://paneemortadella.it/gamberi-fritti-come-prepararli-a-regola-darte-asciutti-e-croccanti/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER