Marmellata di mirtilli: delicata e golosa, senza addensanti o pectine
La marmellata di mirtilli è tra le più apprezzate a colazione, su una fetta biscottata, sul pane tostato. È deliziosa anche per farcire biscotti e crostate, per impreziosire uno yogurt bianco, sui pancake o sulla panna cotta. Insomma, è versatile e buonissima.
Facciamone bottino ora che la natura elargisce generosa le sue bacche e prepariamola in casa. Sarà più genuina e sana di quella che possiamo acquistare presso un esercizio alimentare. Non servono addensanti, non contiene coloranti né conservanti, ma tanto amore!
Marmellata di mirtilli: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta occorrono:
2 kg di mirtilli1 kg di zucchero1 cucchiaino di estratto di vanillina1 limone biologico, solo il succo.
Con queste dosi otterremo 6 vasetti circa di marmellata.
Sterilizziamoli prima di iniziare, seguendo la procedura riportata a questo link.
Il procedimento
Sciacquiamo i mirtilli sotto al getto del rubinetto, poi disponiamoli su un panno pulito e lasciamoli asciugare all’aria.
Spremiamo il limone e filtriamo il succo. Mettiamolo in una casseruola con i mirtilli, aggiungiamo lo zucchero e l’estratto di vaniglia, poi rigiriamo con un mestolo di legno per uniformare il tutto.
Portiamo sul fuoco a fiamma dolce e cuociamo per 30 minuti, mescolando di tanto in tanto.
Trascorso questo tempo, facciamo la prova piattino. Lasciamo scivolare una cucchiaiata di composto su
Leggi tutto: https://paneemortadella.it/marmellata-di-mirtilli-delicata-e-golosa-senza-addensanti-o-pectine/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER