Un progetto pilota in Inghilterra ha dimostrato che il ricorso ad attività a contatto con la natura per migliorare l’umore ha avuto un impatto positivo su oltre 8.000 persone
@Canva
Un innovativo progetto pilota in Inghilterra ha dimostrato l’efficacia della “prescrizione verde” nel migliorare la salute mentale di migliaia di persone. L’iniziativa, sostenuta dal governo, ha coinvolto oltre 8.000 individui in attività a contatto con la natura, come passeggiate, giardinaggio comunitario, piantagione di alberi e nuoto in acque libere.
I risultati dello studio sono incoraggianti: dopo aver partecipato ai programmi, i livelli di felicità e la sensazione di vivere una vita più appagante sono aumentati, avvicinandosi alla media nazionale. Allo stesso tempo, i livelli di ansia sono diminuiti in modo significativo.
I sette progetti pilota, avviati nel 2020 con un finanziamento governativo di 5,7 milioni di sterline, hanno coinvolto medici di base, team di salute mentale e assistenti sociali che hanno indirizzato le persone bisognose verso i programmi.
Un impatto positivo sulla salute mentale
I partecipanti sono stati valutati prima e dopo aver preso parte ai
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER

