Panzanella in forno: la variante più sfiziosa della famosa ricetta toscana

La panzanella è una ricetta contadina; giunge a noi dalla campagna toscana e ci insegna non sprecare nulla, men che meno il pane duro e raffermo. Si prepara tradizionalmente con pane vecchio toscano, ma qualsiasi altra tipologia si presta alla realizzazione di questo piatto, purché sia stantio. La versione originale prevede di farlo “rinvenire” in […] L'articolo Panzanella in forno: la variante più sfiziosa della famosa ricetta toscana proviene da Pane e Mortadella.

La panzanella è una ricetta contadina; giunge a noi dalla campagna toscana e ci insegna non sprecare nulla, men che meno il pane duro e raffermo.

Si prepara tradizionalmente con pane vecchio toscano, ma qualsiasi altra tipologia si presta alla realizzazione di questo piatto, purché sia stantio. La versione originale prevede di farlo “rinvenire” in una miscela di olio e aceto che per reidratarlo. In questa variante, invece, la cuoceremo in forno, per un risultato croccantino e super invitante.

Gli ingredienti per realizzarlo sono pochissimi, tutti sani e genuini: pomodori, formaggio fresco tipo primo sale e profumi dell’orto come basilico e origano.

Una volta sfornata, lasciamo riposare la nostra panzanella per qualche minuto a temperatura ambiente, in modo che i sapori si distribuiscano alla perfezione prima di servirla.

Panzanella: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta occorrono:

200 gr di pane raffermo370 gr di pomodorini250 gr di formaggio fresco tipo primo saleq.b. di olio extravergine di olivaq.b. di saleq.b. di origanoqualche foglia di basilico.Il procedimento

Iniziamo affettando il pane raffermo, fino a ridurlo a dadini piuttosto grandi.

Sistemiamolo in una terrina e occupiamoci degli ortaggi. Laviamo e asciughiamo i pomodori e tagliamoli a cubetti. Affettiamo a tocchetti il formaggio fresco. Mettiamo tutto nella stessa ciotola, poi spezzettiamo il basilico,


Leggi tutto: https://paneemortadella.it/panzanella-in-forno-la-variante-piu-sfiziosa-della-famosa-ricetta-toscana/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.