HomeAmbienteIl Salto Acrobatico dei Collemboi Globulari: Capriole da Record

Il Salto Acrobatico dei Collemboi Globulari: Capriole da Record

Quando la tua unica difesa contro i predatori è saltare, devi farlo bene. (Ernie Cooper/Shutterstock.com)

Fate spazio, Simone Biles: c’è un insetto che fa capriole ancora migliori. I collemboi globulari potrebbero essere lunghi solo un paio di millimetri, ma possono saltare e ruotare 60 volte la propria altezza corporea nell’aria, e nuove ricerche approfondiscono questo incredibile exploit acrobatico.

I collemboi, conosciuti scientificamente come Dicyrtomina minuta, sono piccole creature abbastanza comuni con oltre 8.000 specie. Quelli oggetto di questo studio sono stati trovati nel giardino di Adrian Smith, co-autore dello studio. Questi insetti non hanno difese dai predatori oltre al salto, quindi saltare via è l’unica opzione.

Quando i collemboi globulari saltano, non fanno solo un balzo su e giù, ma ruotano nell’aria: è il più vicino che si possa arrivare a un salto di Sonic the Hedgehog nella vita reale, ha spiegato Smith, professore assistente di biologia presso la North Carolina State University e responsabile del laboratorio di ricerca di biologia evolutiva e comportamento presso il North Carolina Museum of Natural Sciences.

Smith ha dichiarato: “Naturalmente volevo vedere come lo


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/08/30/il-salto-acrobatico-dei-collemboi-globulari-capriole-da-record-0091509


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Most Popular

Recent Comments