Una recente ricerca condotta dai dipartimenti di biologia e biotecnologie della Sapienza Università di Roma, in collaborazione con il Laboratorio di neurobiologia cellulare della Fondazione Santa Lucia, ha rivelato una correlazione tra la carenza di vitamina B6 e lo sviluppo di tumori maligni.
@bonnnd/123rf
La vitamina B6 è un composto idrosolubile con proprietà antiossidanti, essenziale per il corretto funzionamento di enzimi coinvolti in molte reazioni metaboliche. La sua mancanza può provocare danni al DNA e anomalie cromosomiche, aumentando il rischio di sviluppare tumori.
La vitamina B6 è presente in molti alimenti comuni, tra cui carni bianche, pesce, spinaci, patate e legumi. Le carenze di questa vitamina sono rare nei paesi sviluppati, ma possono verificarsi a causa di farmaci, abuso di alcol o patologie come il diabete e sindromi di malassorbimento.
Lo studio
Lo studio ha esaminato per la prima volta il ruolo della vitamina B6 e hanno dimostrato che una carenza di questa vitamina può trasformare tumori benigni, causati dall’oncogene RasV12, in tumori più aggressivi e capaci di produrre metastasi.
L’esperimento ha permesso di monitorare la
Leggi tutto: https://www.greenme.it/salute-e-alimentazione/nutrizione/che-legame-esiste-tra-i-tumori-e-la-carenza-di-vitamina-b6/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER

