Cittadini scienziati scoprono un oggetto stellare in fuga dalla Via Lattea a velocità record, ipotizzando origini e destino cosmico.
Un nano bianco che esplode potrebbe spiegare come questa nana bruna abbia acquisito così tanta velocità da sfuggire alla trazione della galassia. (Credito: Osservatorio W.M. Keck/Adam Makarenko)
I cittadini scienziati coinvolti nella ricerca del presunto Pianeta 9, che si presume si trovi ai confini del Sistema Solare, hanno fatto una scoperta sorprendente: un oggetto cosmico che si sposta così rapidamente da poter lasciare la Via Lattea un giorno. Si tratta del primo oggetto con la massa di una piccola stella che si muove a questa straordinaria velocità.
L’oggetto è stato avvistato per la prima volta alcuni anni fa dai collaboratori di Backyard Worlds: Planet 9, Martin Kabatnik, Thomas P. Bickle e Dan Caselden, utilizzando i dati della missione WISE della NASA, che ha mappato il cielo nell’infrarosso. Si ipotizza che l’oggetto possa essere una nana bruna, una categoria di oggetti simili a stelle che non raggiungono la massa sufficiente per iniziare la fusione dell’idrogeno nel loro nucleo.
Nel corso
Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/08/20/la-nana-bruna-fuggitiva-un-mistero-cosmico-in-fuga-dalla-via-lattea-0090919
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER

