Banane in pericolo: la minaccia della bananapocalisse e le speranze per il futuro

La bananapocalisse minaccia la banana Cavendish a causa del fungo Fusarium. La ricerca offre speranza con geni associati alla virulenza di Foc TR4.
L'articolo Banane in pericolo: la minaccia della bananapocalisse e le speranze per il futuro sembra essere il primo su Scienze Notizie.

La bananapocalisse minaccia la banana Cavendish a causa del fungo Fusarium. La ricerca offre speranza con geni associati alla virulenza di Foc TR4.

La banana Cavendish, la varietà coltivata dominante, è a rischio di estinzione funzionale. (Hanna_photo/Shutterstock.com)

Recentemente, nelle notizie è emersa la preoccupante notizia di un’apocalisse della banana in arrivo: gli scienziati hanno lanciato l’allarme su un futuro incerto per questo frutto a causa di un patogeno fungino. Questo annuncio potrebbe destare preoccupazione tra gli appassionati della torta banoffee e del pane alla banana, mentre potrebbe non interessare altrettanto gli amanti degli smoothie. Ma è davvero così grave come sembra?

La bananapocalisse è una realtà inquietante per le banane che troviamo nei supermercati e nelle nostre ceste di frutta, minacciate dall’estinzione funzionale a causa del fungo Fusarium oxysporum f.sp. cubense (Foc) razza tropicale 4 (TR4). Questo patogeno, responsabile della malattia del marciume di Fusarium della banana (FWB), è una delle malattie vegetali più dannose conosciute. La FWB, conosciuta anche come malattia di Panama, si sviluppa quando il fungo penetra nella pianta attraverso le radici, bloccando il flusso


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/08/20/banane-in-pericolo-la-minaccia-della-bananapocalisse-e-le-speranze-per-il-futuro-0090905


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.