La Nutty Putty Cave, scoperta nel 1960, racchiude una storia di esplorazione e tragedia. Un sistema di grotte ipogeniche con passaggi famosi, ma segnato dalla morte di uno speleologo nel 2009.
Una volta una destinazione popolare per gli speleologi nello Utah, la grotta è stata sigillata dopo l’incidente mortale nel 2009. (Associated Press/Alamy Stock Photo)
La Nutty Putty Cave è diventata tristemente famosa per la morte di uno speleologo rimasto intrappolato nei suoi stretti tunnel nel 2009. Tuttavia, la storia della grotta è molto più ampia e affascinante di quanto si possa pensare.
La Nutty Putty Cave si trova vicino a Pleasant Grove, nello Utah, negli Stati Uniti. Scoperta nel 1960 da Dale Green e amici, la grotta deve il suo nome al materiale argilloso marrone che ricorda il Silly Putty, un giocattolo per bambini. Questa argilla, composta principalmente da biossido di silicio, è responsabile della particolare morfologia della grotta.
A differenza delle grotte epigenetiche, formate dall’acqua di superficie che scende nel terreno, la Nutty Putty è un esempio di grotta ipogenica. Questo significa che è stata creata
Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/08/07/la-tragica-storia-della-nutty-putty-cave-2-0189857
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER

