Il ragno tuffatore Argyroneta aquatica vive sott’acqua creando bolle d’aria per respirare. Caccia insetti e pesci, si riproduce sott’acqua e differisce dai ragni di mare.
L’amore è nell’acqua: una coppia di ragni tuffatori (femmina a sinistra, maschio a destra) in un acquario a Vienna, Austria. (Baupi via Wikimedia Commons (CC BY-SA 3.0))
Il ragno tuffatore è una specie unica che ha la capacità di vivere interamente sott’acqua, nonostante non possieda la capacità di respirare effettivamente in questo ambiente. Questo ragno, conosciuto scientificamente come Argyroneta aquatica, è originario degli habitat d’acqua dolce presenti in vaste aree dell’Eurasia, che vanno dalle Isole Britanniche e dalla Siberia fino all’Iran e alla Corea del Sud. In Giappone, esiste addirittura una sottospecie chiamata ragno d’acqua giapponese o mizugumo, che presenta somiglianze con l’Argyroneta aquatica ma con genitali di dimensioni maggiori.
Questi ragni sono di dimensioni relativamente ridotte, con una lunghezza che varia tra gli 8 e i 15 millimetri, anche se i maschi tendono ad essere più grandi delle femmine, una caratteristica insolita per i ragni. Come i loro parenti terrestri, i
Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/08/02/il-misterioso-mondo-del-ragno-tuffatore-0089565
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER

