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Contro la fast fashion, arriva Slow Fiber per valorizzare i capi etici, sostenibili e (finalmente) durevoli
Il progetto coinvolge 22 aziende che si impegnano a produrre capi rispettosi dell’ambente. L’obiettivo è sensibilizzare i consumatori sull’impatto ambientale e sociale della moda
@Canva
Dietro abiti colorati ma anche accessori low cost spesso si nasconde un lato oscuro: l’impatto ambientale e sociale della fast fashion.
Ma c’è chi ha deciso di muoversi controcorrente, dando vita a Slow Fiber, un’iniziativa che unisce Slow Food Italia e 22 aziende tessili italiane in un impegno comune per una moda più etica e sostenibile.
Slow fashion contro fast fashion: una scelta consapevole
Slow Fiber nasce dalla consapevolezza che quello tessile è uno dei più inquinanti al mondo. La produzione di massa di capi a basso costo ha un costo elevato per l’ambiente: enormi quantità di acqua utilizzate, ricorso a prodotti chimici tossici rilasciati e dispersi nell’ambiente, tonnellate di migliaia di rifiuti, spesso nemmeno riciclati. Peraltro, la fast fashion spesso sfrutta i lavoratori, sottopagandoli e costringendoli a lavorare in condizioni disumane.
Slow Fiber si propone come alternativa concreta a questo modello insostenibile. Le 22 aziende aderenti si impegnano a produrre
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