Crumble di prugne: profumatissimo e delicato

Il crumble di prugne è un dolce profumatissimo e molto appagante. È semplicissimo da realizzare, ma per una resa da manuale, prediligiamo sempre frutta biologica o a chilometro zero, meglio ancora se dell’orto. Le prugne vanno prima macerate in una miscela di zucchero, limone e cannella. Acquisiscono così un sapore dolce e invitante. Nel mentre, […] L'articolo Crumble di prugne: profumatissimo e delicato proviene da Pane e Mortadella.

Il crumble di prugne è un dolce profumatissimo e molto appagante.

È semplicissimo da realizzare, ma per una resa da manuale, prediligiamo sempre frutta biologica o a chilometro zero, meglio ancora se dell’orto. Le prugne vanno prima macerate in una miscela di zucchero, limone e cannella. Acquisiscono così un sapore dolce e invitante. Nel mentre, prepariamo il nostro impasto granuloso. In tutto, impiegheremo meno di venti minuti e potremo infornare la nostra torta croccante sbriciolata.

Serviamola tiepida, è straordinaria e scioglievole, ma si apprezzare anche fredda.

Crumble di prugne: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta occorrono:

per il ripieno:600 g di prugne50 g di zucchero di canna½ limone (il succo)20 gr di amido di mais1 pizzico di cannella in polvereper il crumble:75 gr di farina 0025 gr di farina di mandorle60 gr di burro freddo50 gr di zucchero di canna.

Con queste dosi otterremo 4 porzioni.

Il procedimento

Laviamo e asciughiamo le prugne, poi eliminiamo il picciolo e dividiamolo a metà.

Togliamo il nocciolo e tagliamole a spicchi. A questo punto, sistemiamole in un piatto fondo e aggiungiamo lo zucchero. Spremiamo il limone, filtriamo il succo e versiamolo sulla frutta insieme all’amido di mais e alla cannella. Rigiriamo con cura e lasciamo macerare per mezz’ora almeno.

Intanto, prepariamo il crumble.

In


Leggi tutto: https://paneemortadella.it/crumble-di-prugne-profumatissimo-e-delicato/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.