Scoperto un continente perduto tra Canada e Groenlandia

Un gruppo internazionale di ricercatori ha scoperto accidentalmente un continente perduto nel settore meridionale dell’Oceano Artico, formatosi circa 60 milioni di anni fa. La scoperta è avvenuta mentre gli scienziati esaminavano i movimenti delle placche tettoniche nella regione dello Stretto di Davis, tra Canada e Groenlandia, dove è stata individuata una massa di terra lunga […] The post Scoperto un continente perduto tra Canada e Groenlandia appeared first on Ufo e Alieni.

Facebook 0 Twitter 0 LinkedIn

Un gruppo internazionale di ricercatori ha scoperto accidentalmente un continente perduto nel settore meridionale dell’Oceano Artico, formatosi circa 60 milioni di anni fa.

La scoperta è avvenuta mentre gli scienziati esaminavano i movimenti delle placche tettoniche nella regione dello Stretto di Davis, tra Canada e Groenlandia, dove è stata individuata una massa di terra lunga 400 chilometri.

Questo proto-microcontinente si è sviluppato attraverso un lungo processo di rifting (separazione delle placche tettoniche) e di espansione dei fondali marini, come spiegano gli autori dello studio pubblicato su Gondwana Research.

Il rifting e la formazione di microcontinenti sono fenomeni in corso. Ogni terremoto potrebbe contribuire alla disgregazione di un microcontinente,” ha affermato il dottor Jordan Phethean dell’Università di Derby, nel Regno Unito. “Il nostro obiettivo è comprendere la loro formazione per prevederne l’evoluzione futura.

Modello di evoluzione tettonica delle placche tra Canada e Groenlandia, che identifica la posizione del proto-microcontinente dello Stretto di Davis (DSPM), oltre a indicare la posizione delle faglie di trasformazione lungo la dorsale medio-atlantica e gli spessori della crosta continentale. Credito:


Leggi tutto: https://ufoalieni.it/scoperto-continente-perduto-tra-canada-e-groenlandia/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.