Cozze fritte: l’antipasto gustosissimo!
Le cozze fritte sono una vera golosità.
La ricetta è una specialità pugliese e della Puglia ha tutti i sapori: il pescato fresco, l’olio evo, il prezzemolo, il limone e il pecorino.
Sono deliziose come aperitivo anche finger food, calde o tiepide, in ogni caso appena cucinate.
Per un pasto in famiglia, possiamo anche servirle come secondo, accompagnate da un’insaltina fresca.
Puliamo con cura le cozze una ad una e facciamole aprire in una pentola capiente con un filo di olio e un bicchiere abbondante di vino.
Mettiamoci all’opera.
Cozze fritte: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuriamoci:
1 kg di cozzeolio extravergine d’oliva1 ciuffo di prezzemolomezzo bicchiere di vino bianco1 spicchio di aglio1 limone biologico, solo la scorza30 gr di pecorino grattugiato3 uova medieq.b. di pangrattato per impanareq.b. di farina 00 per impanaresale e pepe
Con queste dosi otterremo 4 porzioni.
Procedimento
Puliamo le cozze: eliminiamo il bisso (la barba), poi strofiniamo le conchiglie con una paglietta d’acciaio sotto al rubinetto. Teniamole a portata di mano.
Prendiamo una casseruola capiente e versiamo abbondante olio evo. Facciamo soffriggere l’aglio in camicia, uniamo le cozze e sfumiamo con il vino. Inseriamo il coperchio e lasciamo cuocere per pochi minuti per farle aprire.
Togliamo dal fuoco e scoliamole, mettendo una ciotola sotto per raccogliere il
Leggi tutto: https://paneemortadella.it/cozze-fritte-lantipasto-gustosissimo/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER