Botulino: come fare le conserve e non correre rischi
Botulino: come fare le conserve e non correre rischi
Indice dei ContenutiQuali alimenti si prestano maggiormente a diventare conserve sott’olioCos’è il botulinoConserve sott’olio: come evitare ogni rischioLa pastorizzazione delle conserve sott’olio
Le conserve sott’olio sono una tradizione antica: un tempo, l’unico modo per mantenere a lungo inalterati gli alimenti consisteva proprio in questa tecnica particolare. L’olio, infatti, è un isolante naturale che avvolge la superficie del cibo, proteggendolo dal contatto con l’aria e dalla proliferazione di muffe e batteri, mantenendo inalterata la struttura degli alimenti.
L’usanza sembra risalire addirittura agli antichi romani che avevano imparato a prolungare la genuinità degli alimenti per godere di provviste durante l’inverno.
Oggi li utilizziamo come aperitivo, sulle tartine, per condire le insalate o come contorno e ci consentono di godere dei sapori della natura anche fuori stagione.
Con il progredire della scienza, abbiamo anche imparato che la materia prima non va invasata cruda, ma cotta, e poi ribollita.
Per quanto riguarda la sterilizzazione dei barattoli, qui troviamo tutte le indicazioni per farlo correttamente.
Ma quanto ne sappiamo davvero del trattamento da mettere in atto per assicurarci un prodotto finale sicuro e totalmente al riparo dal rischio di botulino?
Vediamo insieme ogni passaggio.
Quali alimenti si prestano maggiormente a diventare conserve sott’olio
Gli alimenti che
Leggi tutto: https://paneemortadella.it/botulino-come-fare-le-conserve-e-non-correre-rischi/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER