Marmellata di albicocche fatta in casa
Marmellata di albicocche fatta in casa
Prima di realizzarla, ricordiamoci sempre di utilizzare barattoli sterili per conservarla e sottoponiamoli a bollitura anche se sono nuovi! È importantissimo per evitare la proliferazione di muffe, funghi e batteri potenzialmente tossici.
Scegliamo frutta ben matura e priva di macchie, integra e biologica; solo così otterremo un sapore impareggiabile.
Per ogni chilogrammo di albicocche, serviranno appena 300 grammi di zucchero in cui lasciarle macerare per almeno due ore prima della bollitura. La frutta, in questo modo, rilascerà il suo succo e cuocerà in un liquido denso e goloso, sfaldandosi poco a poco.
Marmellata di albicocche: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuriamoci:
1 kg di albicocche300 gr di zucchero.Il procedimento
Sciacquiamo le albicocche e asciughiamole con un canovaccio pulito. Dividiamole a metà e togliamo il nocciolo, poi riduciamole in spicchi e sistemiamole via via in un recipiente capiente. Uniamo lo zucchero e rigiriamo con un mestolo per distribuirlo.
Copriamo il contenitore con il cellophane e facciamo macerare la frutta per un paio di ore in un luogo fresco.
Nel mentre, dedichiamoci alla sterilizzazione dei barattoli, qui le informazioni necessarie per farlo correttamente.
Trascorso questo tempo, riprendiamolo e riversiamolo in una casseruola capiente, portiamo a ebollizione. Seguiamo la cottura: quando la frutta comincia a disfarsi e
Leggi tutto: https://paneemortadella.it/marmellata-di-albicocche-fatta-in-casa/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER