Marmellata di lamponi: ottima al cucchiaio, per farcire crostate e per accompagnare formaggi
La confettura di lamponi è la marmellata giusta in questa stagione: dolce, acidula, corposa e tanto golosa, è perfetta a colazione, sulle fette biscottate o sul pane tostato, ma è ideale anche per farcire crostate o frollini.
Per una resa perfetta, però, esistono alcune regole imprescindibili. La prima, la più importante di tutte, ci ricorda di scegliere sempre materia prima di qualità: la frutta deve essere biologica, non trattata e possibilmente a chilometro zero. In questo caso, poi, i lamponi devono macerare nello zucchero e nel succo di limone per 4 ore almeno, meglio ancora sarebbe lasciarli riposare per una notte intera.
Seguiamo, poi, la cottura da vicino: mescoliamo di tanto in tanto e preleviamo con la schiumarola la schiumetta sulla superficie. Non prolunghiamo eccessivamente i tempi, però, altrimenti la consistenza risulterà troppo dura. La marmellata, infatti, si solidifica raffreddandosi e dobbiamo garantirci una densità vischiosa, ma elastica prima di trasferirla nei vasetti.
A questo punto, non ci resta che metterci al lavoro e prepararla insieme!
Che ne dite? Si comincia!
Confettura di lamponi: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuriamoci:
500 gr di lamponi220 gr di zucchero1 limone Bio (solo succo).
Con questa ricetta otterremo 400 g di confettura. Prepariamo i nostri barattoli e sterilizziamoli seguendo le
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER