Un uccello davvero enorme vagava un tempo in Australia

Nelle pianure preistoriche dell’Australia abitavano giganteschi uccelli incapaci di volare. Un uccello imponente alto fino a 2,25 metri e pesante fino a 230 chilogrammi, Genyornis newtoni sarebbe stato una presenza formidabile negli habitat erbosi del continente australiano. I paleontologi hanno scoperto un cranio quasi completo e articolato di Genyornis newtoni . È solo il secondo […] L'articolo Un uccello davvero enorme vagava un tempo in Australia sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Nelle pianure preistoriche dell’Australia abitavano giganteschi uccelli incapaci di volare.

Un uccello imponente alto fino a 2,25 metri e pesante fino a 230 chilogrammi, Genyornis newtoni sarebbe stato una presenza formidabile negli habitat erbosi del continente australiano. I paleontologi hanno scoperto un cranio quasi completo e articolato di Genyornis newtoni . È solo il secondo teschio che abbiamo mai trovato per questa specie. Il primo fu utilizzato per la descrizione della specie del 1913 ed era in condizioni assolutamente terribili. Quindi ora, per la prima volta, possiamo davvero osservare bene il teschio dell’animale. Il fossile rivela che Genyornis si sarebbe davvero distinto da altri uccelli strettamente imparentati. Aveva un’enorme scatola cranica, grandi mascelle e una cresta ossea triangolare chiamata casque sul cranio. In effetti, alcune caratteristiche del cranio di Genyornis newtoni erano coerenti non con i suoi parenti più stretti, ma con i primi lignaggi di uccelli acquatici divergenti all’epoca. Il suo becco era simile a quello degli uccelli che vediamo intorno a noi oggi, come l’oca gazza australiana ( Anseranas semipalmata ).

” Genyornis newtoni aveva


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/06/03/un-uccello-davvero-enorme-vagava-un-tempo-in-australia-1786771


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.