Impatto della guerra sulla migrazione dell’aquila di mare maggiore
Studio rivela che la guerra in Ucraina ha costretto le aquile di mare a deviare dalla rotta migratoria abituale, con conseguenze sulla sopravvivenza.
I nostri risultati forniscono una rara finestra su come i conflitti influenzano la fauna selvatica. (Vladimir Kogan Michael / Shutterstock.com)
Un recente studio ha rivelato per la prima volta l’impatto della guerra sulla migrazione di una specie in pericolo, concentrandosi sull’aquila di mare maggiore. L’indagine condotta dall’Università di East Anglia (UEA), dal British Trust for Ornithology (BTO) e dall’Università estone delle scienze della vita ha analizzato il percorso migratorio di 19 aquile di mare maggiori attraverso l’Ucraina, prima e dopo l’invasione russa del 2022.
Il team di ricerca, che originariamente studiava gli effetti di eventi meteorologici disruptivi, si è trovato ad esaminare anche gli impatti del conflitto armato sulla migrazione degli uccelli. Durante il loro viaggio attraverso l’Ucraina da marzo ad aprile, le aquile sono state esposte a situazioni di conflitto, tra cui fuoco di artiglieria, movimenti di truppe e spostamenti di civili.
I risultati hanno mostrato che le aquile hanno dovuto deviare significativamente dalla
Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/05/21/impatto-della-guerra-sulla-migrazione-dellaquila-di-mare-maggiore-0086094
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER