Scoperto il motivo della sordità di Beethoven grazie alle sue ciocche di capelli (e ha a che fare con il vino)

La ricerca condotta da William Meredith, direttore del Centro Beethoven alla San Jose State University, insieme all’uomo d’affari australiano Kevin Brown e a Paul Jannetto della Mayo Clinic ha portato alla luce nuove ipotesi sulla causa della sordità di Ludwig van Beethoven. Attraverso l’analisi di ciocche di capelli del compositore, conservate fino ai giorni nostri,...

È stata fatta una nuova ipotesi sulla sordità di Beethoven: nei suoi capelli sono stati trovati livelli elevati di metalli pesanti, forse a causa del troppo vino che beveva (che all’epoca era addolcito con il piombo)

@Joseph Karl Stieler/Wikipedia

La ricerca condotta da William Meredith, direttore del Centro Beethoven alla San Jose State University, insieme all’uomo d’affari australiano Kevin Brown e a Paul Jannetto della Mayo Clinic ha portato alla luce nuove ipotesi sulla causa della sordità di Ludwig van Beethoven.

Attraverso l’analisi di ciocche di capelli del compositore, conservate fino ai giorni nostri, è emerso un quadro sorprendente. I risultati delle analisi hanno rivelato livelli estremamente elevati di metalli pesanti, in particolare piombo, arsenico e mercurio.

Una delle ciocche analizzate conteneva 258 microgrammi di piombo per grammo di capelli, mentre un’altra addirittura 380, cifre ben superiori ai livelli normali di 4 microgrammi per grammo. Questi metalli, soprattutto il piombo, sono noti per i loro effetti nocivi sul sistema nervoso e potrebbero aver contribuito ai molteplici problemi di salute di Beethoven, inclusa la sordità.

Per darvi un


Leggi tutto: https://www.greenme.it/lifestyle/arte-e-cultura/scoperto-motivo-sordita-beethoven/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.