Arriva prima delle europee la riforma costituzionale sulla separazione delle carriere dei magistrati

A Palazzo Chigi una riunione ha già portato a raggiungere un'intesa su alcuni punti: ecco quali L'articolo Arriva prima delle europee la riforma costituzionale sulla separazione delle carriere dei magistrati proviene da Open.

La nuova riforma costituzionale della Giustizia sta per essere messa a punto. Il provvedimento deve presentato prima delle elezioni europee di inizio giugno, ma alcuni punti fermi sono già emersi nel vertice allargato che oggi, 3 maggio, ha avuto luogo a Palazzo Chigi. E prevedono la separazione delle carriere per i magistrati, due Csm e l’eventuale creazione di un’Alta Corte che giudicherà ‘requirenti’ e ‘giudicanti’. Al tavolo di oggi hanno preso parte, scrive il Messaggero, la premier Meloni, il Guardasigilli Nordio e il suo vice Sisto, il sottosegretario Mantovano, i sottosegretari di Via Arenula, i presidenti delle Commissioni di Camera e Senato e i responsabili Giustizia dei partiti di maggioranza.

Le ipotesi

Se l’accordo di massima sui temi citati sembra raggiunto,


Leggi tutto: https://www.open.online/2024/05/03/riforma-costituzionale-separazione-carriere-magistrati/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.