Via libera all’abbattimento dei cani che costituiscono un pericolo alle mandrie. Altro che prevenzione, in Francia si autorizza l’uccisione, ragionando al contrario
@Wikimedia Commons
Sconcertante provvedimento emanato nel dipartimento francese dell’Aveyron, dove si autorizza a eliminare tutte le minacce alle mandrie, anche i cani. I cani liberi vaganti sul territorio potranno essere infatti uccisi dal 10 aprile e fino al 10 maggio se costituiscono un pericolo. Il tutto legalmente.
Lo stabilisce un decreto raccapricciante emanato dal prefetto in data 10 aprile, che consente di abbattere i cani che arrecano danni al bestiame. Ma non solo i cani randagi. Tutti i residenti dell’Aveyron devono prestare la massima attenzione.
Il decreto specifica che la misura vale anche per i cani che si trovano a più di 100 metri dai loro proprietari e che quindi possono sfuggire al controllo del detentore non essendo sorvegliati.
L’autorizzazione sarà effettiva per 1 mese, dalle ore 20.00 alle ore 08.00, nei comuni di La Couvertoirade, L’Hospitalet du Larzac, Nant, Sainte Eulalie de Cernon e Saint Jean Saint Paul. Le carcasse verranno recuperate, identificate e smaltite.
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER

