La storia di Antonia Brico, la prima donna direttrice d’orchestra internazionale
Antonia Brico: la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sulla prima donna direttrice d’orchestra di livello internazionale.
C’è stata una donna che ha cambiato per sempre la storia della musica. Una donna che, prima di ogni altra, è riuscita a imporsi a livello internazionale in un ruolo che da sempre sembrava appannaggio esclusivamente di figure maschili, quello di direttore d’orchestra. Il suo nome era Antonia Brico, e la sua è una storia che va raccontata e ricordata. Andiamo a scoprire alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.
Chi è Antonia Brico: biografia e carriera
Antonia Brico nacque a Rotterdam, in Olanda, il 26 giugno 1902 sotto il segno del Cancro. Venuta al mondo da madre olandese non sposata, venne adottata da bambina e cambiò nome, diventando Wilhelmina Wolthuis. Con la sua nuova famiglia, nel 1908 emigrò negli Stati Uniti, stabilendosi in California.
Direttore d’orchestra
Appassionata di musica, imparò presto a suonare il pianoforte e quando lasciò nel 1919 la Technical High School di Oakland aveva già avuto esperienze importanti, anche come direttrice d’orchestra.
In quegli
Leggi tutto: https://notiziemusica.it/chi-e-antonia-brico/curiosita/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine. LCN aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LCN non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER