giovedì, Gennaio 29, 2026
HomeAmbienteLa regola del pollice nelle esplosioni nucleari: mito o realtà?

La regola del pollice nelle esplosioni nucleari: mito o realtà?

Un’indagine sulla regola del pollice nelle esplosioni nucleari: la scienza dietro la credenza popolare e le strategie di sopravvivenza. La ricerca dimostra che, nonostante alcune basi scientifiche, il rifugio rimane la strategia preferibile.

Vault Boy, per qualche motivo con una barba, che dimostra un pollice in su. (design a zigzag/Shutterstock.com)

Nel primo episodio della nuova serie TV di Amazon, Fallout, uno dei personaggi principali interpretato da Walton Goggins menziona una regola pratica riguardo alle esplosioni nucleari. Secondo il personaggio conosciuto come Il Gobbo, durante l’addestramento militare gli è stato insegnato che se si estende il braccio e si alza il pollice nella direzione dell’esplosione, si può determinare se si sopravviverà ad essa.

La regola, apparentemente creduta da alcuni americani, afferma che se il fungo atomico è più piccolo del tuo pollice sarai al sicuro dalle radiazioni, ma se il fungo atomico è più grande del tuo pollice non sarai così fortunato. Dare un grande pollice in su a un fungo atomico solleverà probabilmente alcune domande tra i sopravvissuti, ma ne vale comunque la pena?

C’è stata poco ricerca


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/04/23/la-regola-del-pollice-nelle-esplosioni-nucleari-mito-o-realta-0084235


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Most Popular

Recent Comments