Eccezionale ondata di calore in Antartide nel marzo 2022, segnale del cambiamento climatico globale.
Alba alla stazione di ricerca Concordia in Antartide orientale nell’agosto 2022 dopo mesi di buio. (ESA/IPEV/PNRA H. Hagson)
Nel marzo 2022, l’Antartide è stata colpita da un’eccezionale ondata di calore che ha visto le temperature salire fino a 40°C (72°F) al di sopra della media stagionale. Questo evento, il più alto balzo sopra la temperatura media stagionale mai registrato, potrebbe sembrare un’anomalia straordinaria, ma è probabile che sia un segnale di ciò che ci aspetta per il pianeta Terra.
L’impennata di calore è stata registrata presso la stazione di ricerca Concordia-Dome C, nel profondo dell’Antartide orientale, il 18 marzo 2022, ma i dati sono stati rivelati in uno studio all’inizio di quest’anno. La temperatura media annuale a Concordia è di circa -55°C (-67°F), anche se varia con le stagioni tra i -30°C (-22°F) in estate e fino a -80°C (112°F) in inverno. Marzo è un mese di transizione verso l’inverno antartico, con temperature medie giornaliere che si aggirano generalmente intorno ai -50°C (-58°F).
In
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER

