Ciambellone alla vaniglia: altissimo, come quello della nonna!
Ciambellone alla vaniglia: altissimo, come quello della nonna!
Un dolce facilissimo da fare e che si conserva a lungo sotto alla campana di vetro, senza seccarsi per 4 o 5 giorni. Ma scommettiamo che finirà in meno di 24 ore? È talmente invitante che le fette spariranno dalla tortiera quasi di soppiatto: a colazione con il caffellatte, dopo pranzo per un coccola al palato, a merenda per ritemprarci, a fine cena davanti alla tv… e così… resteranno solo le briciole.
È delizioso da solo, accompagnato da uno strato di marmellata o di crema spalmabile alla nocciola, oppure ricoperto da glasse o ganache al cioccolato.
Insomma, è una ricetta facile e versatile che accontenta proprio tutti, grandi e piccini.
Cuciniamo insieme! Mettiamoci al lavoro, si comincia!
Ciambellone alla vaniglia: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuriamoci:
300 g di farina 00250 g di zucchero220 g di burro (morbido)8 gr di lievito in polvere per dolci3 uova (medie)1 cucchiaino di estratto alla vaniglia150 g di yogurt greco alla vaniglia100 g di latte1 pizzico di sale50 g di zucchero a velo.
Con queste dosi otterremo 8 porzioni.
Il procedimento
Ricordiamoci di portare per tempo il burro a temperatura ambiente, dovremo utilizzarlo morbidissimo. Setacciamo in una ciotola farina e lievito, poi mescoliamo le polveri.
Preriscaldiamo
Leggi tutto: https://paneemortadella.it/ciambellone-alla-vaniglia-altissimo-come-quello-della-nonna/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER