Torta salata ai carciofi: filante e saporita

Questa è forse la torta salata ai carciofi più saporita di sempre. Ed è anche facilissima da realizzare! Perfetta per un aperitivo con gli amici di sempre, come piatto unico per una cena in famiglia o come rustico da portare con sé per un pranzo al sacco, è veloce e pratica, perché si fa apprezzare […] L'articolo Torta salata ai carciofi: filante e saporita proviene da Pane e Mortadella.

Questa è forse la torta salata ai carciofi più saporita di sempre. Ed è anche facilissima da realizzare!

Perfetta per un aperitivo con gli amici di sempre, come piatto unico per una cena in famiglia o come rustico da portare con sé per un pranzo al sacco, è veloce e pratica, perché si fa apprezzare calda o a temperatura ambiente.

Possiamo anche prepararla in anticipo! Con i rotoli di sfoglia pronti faremo in un baleno.

Non dovremo fare altro che mondare e rosolare i carciofi in una padella capiente, lasciarli raffreddare e preparare la pastella di accompagnamento con uova, latte e formaggio. A questo proposito, scegliamo uno a pasta filata, come la scamorza o la provola, in modo che sciogliendosi in forno sprigionino tutta la loro gustosa golosità.

Che ne dite di cucinare insieme? Mettiamoci al lavoro, si comincia!

Torta salata ai carciofi: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta occorrono:

1 rotolo di pasta sfoglia6 carciofi220 gr di scamorza affumicata80 gr parmigiano reggiano50 ml di latte intero2 uova1 spicchio di aglioq.b. di prezzemolo tritatoq.b. di olio extravergine di olivaq.b. di sale e pepe1 limone per non far annerire i carciofi.

Prepariamo uno stampo da 28 centimetri di diametro

Il procedimento

Dividiamo in due un limone e spremiamolo in una ciotola


Leggi tutto: https://paneemortadella.it/torta-salata-ai-carciofi-filante-e-saporita/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.