Grespino Spinoso, proprietà benefiche e come usarlo
Il Grespino Spinoso, in gergo botanico Sonchus Asper, cresce in luoghi incolti e umidi, ma si adatta bene a qualsiasi terreno, anche sui muri in pietra o a secco.
È ricchissimo di proprietà nutritive e di sapore. Questo è il momento di raccoglierlo per approfittare delle sue qualità nelle nostre ricette. Facciamo con attenzione e rispetto, lontano dalle strade trafficate o da campi trattati con pesticidi.
Scopriamo insieme ogni dettaglio.
Le proprietà del Grespino Spinoso
Il grespino spinoso appartiene alla famiglia delle asteracee, come il suo parente stretto, il grespino comune. È ricco di sali minerali, soprattutto di ferro, calcio e fosforo, utile per la salute delle ossa. Non solo, contiene fibre benefiche per l’equilibrio della flora intestinale e vitamine utili al nostro sistema immunitario.
Le sue proprietà eupeptiche e digestive lo rendono prezioso anche per uso erboristico.
Può essere assunto sotto forma di tisana, di decotto o di tintura madre.
È un aperitivo, carminativo e digestivo. Collabora a regolare i livelli di colesterolo nel sangue.
In cucina ha un sapore deciso e pungente, leggermente amarognolo e molto apprezzato ed è commestibile allo stato giovanile.
Impariamo a riconoscerlo. Le sue radici tostate erano un tempo utilizzate per preparare una specie di caffè, simile nel sapore, ma privo, ovviamente di
Leggi tutto: https://paneemortadella.it/grespino-spinoso-proprieta-benefiche-e-come-usarlo/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER