Erbazzone: la torta salata per la Pasquetta. Ricetta contadina
Erbazzone: la torta salata per la Pasquetta. Ricetta contadina
Quando penso ad un pic nic di primavera, subito mi immagino di gustare l’erbazzone su un prato fiorito, tra il profumo della campagna e gli schiamazzi dei bambini.
Si tratta di una torta rustica, salata, con un ripieno di parmigiano, pancetta e bietole o spinaci, tipica dell’Emilia Romagna. Ha un impasto leggero, fragrante, ambrato che invita all’assaggio.
Originariamente era considerato un piatto povero. Le massaie lo preparavano per i loro mariti contadini di modo che potessero portare con loro un pasto nutriente, ma leggero da consumare nei campi. Oggi è apprezzatissimo e spesso è presente nei buffet per le festicciole.
Per realizzarlo non dovremo fare altro che impastare la sfoglia e rosolare gli ortaggi, assemblare il tutto e infornare.
Che ne dite di cucinarlo insieme? Mettiamoci al lavoro, si comincia!
Erbazzone: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta occorrono:
per l’impasto:300 g di semola di grano duro100 ml di acqua50 ml di vino50 ml di olio extraverginemezzo cucchiaino di lievito per preparazioni salate1 presa di saleper il ripieno:700 gr di spinaci700 gr bietole150 g di pancetta a cubetti80 g di parmigiano grattugiato1 cipolla mediaq.b. di olio evoq.b. di saleq.b. di pepeq.b. di strutto o olio evo per spennellare.Il procedimento
Iniziamo a
Leggi tutto: https://paneemortadella.it/erbazzone-la-torta-salata-per-la-pasquetta-ricetta-contadina/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER