Splendide stelle cadenti in arrivo! Prepariamo tanti desideri per le Virginidi, le meteore che annunciano la primavera

Tra pochissimo non perdiamo il picco delle Virginidi, le stelle cadenti alle porte della primavera. Tecnicamente chiamate pi-Virginidi, quest’anno saranno particolarmente favorevoli all’osservazione nella notte di picco, quella tra il 5 e il 6 marzo. Da non perdere! Come spiega l’UAI, a breve avremo l’opportunità molto favorevole di osservare alcune meteore della vecchia e diffusa...

Teniamo pronti tanti desideri perché sta per arrivare la pioggia di stelle cadenti Virginidi, le meteore alle porte della primavera. Tecnicamente chiamate pi-Virginidi, quest’anno saranno particolarmente favorevoli all’osservazione nella notte di picco, quella tra il 5 e il 6 marzo. Da non perdere!

©slonme/123rf

Tra pochissimo non perdiamo il picco delle Virginidi, le stelle cadenti alle porte della primavera. Tecnicamente chiamate pi-Virginidi, quest’anno saranno particolarmente favorevoli all’osservazione nella notte di picco, quella tra il 5 e il 6 marzo. Da non perdere!

Come spiega l’UAI, a breve avremo l’opportunità molto favorevole di osservare alcune meteore della vecchia e diffusa corrente delle pi Virginidi tra le stelle Spica e Regolo. Il radiante di questo sciame, ovvero il punto da cui sembra che le meteore partano, quest’anno sarà osservabile tutta la notte, culminando a quasi 50 gradi di altezza verso le ore 1.30 (nella mappa il cielo del 5 marzo 2024 alle 23.30 circa).

virginidi meteore 5 marzo 2024

©Stellarium

La notte del 5/6


Leggi tutto: https://www.greenme.it/scienza-e-tecnologia/astronomia/stelle-cadenti-in-arrivo-desideri-virginidi/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.