Zeppole di San Giuseppe. Per la festa del papà e non solo!

Zeppole di San Giuseppe. Per la festa del papà e non solo! Una ricetta classica napoletana, amatissima da tutti e regina indiscussa della Festa del Papà. Come ogni ricetta tradizionale ha le sue piccole varianti nei dosaggi, ma il procedimento ed il risultato è simile. Queste zeppole pazzesche vanno poi ripiene con crema pasticcera e […] L'articolo Zeppole di San Giuseppe. Per la festa del papà e non solo! proviene da Pane e Mortadella.

Zeppole di San Giuseppe. Per la festa del papà e non solo!

Una ricetta classica napoletana, amatissima da tutti e regina indiscussa della Festa del Papà. Come ogni ricetta tradizionale ha le sue piccole varianti nei dosaggi, ma il procedimento ed il risultato è simile. Queste zeppole pazzesche vanno poi ripiene con crema pasticcera e guarnite con amarene sciroppate. Una vera goduria della pasticceria!

Oggi voglio mostravi come, da sempre, le facciamo in casa. L’impasto, vi avviso, è davvero simile a quello dei bignè.

Vi lascio agli ingredienti e al procedimento.

Zeppole di San Giuseppe al forno. Festa del papà

Per questa ricetta ci occorreranno questi ingredienti:

200 grammi di acqua200 grammi di farina50 grammi di burro1 pizzico di sale5 uova grandicrema pasticcera q.b.amarene sciroppate per guarnire

Per la crema pasticcera:

400 ml di latte65 grammi di farina80 grammi di zucchero3 tuorli1 bustina di vaniglia (oppure il baccello)1 bicchierino di Rum (opzionale)

Se le zeppole vi piacciono ripiene con molta crema raddoppiate le dosi

Procedimento:

In un pentolino versiamo l’acqua e mettiamo il burro. Portiamo ad ebollizione e versiamo la farina in una sola volta. Giriamo energicamente e velocemente con un mestolo di legno fino a che l’impasto non si stacca dai bordi e forma una palla.

Spegniamo il fornello e lasciamo intiepidire.

A


Leggi tutto: https://paneemortadella.it/zeppole-di-san-giuseppe-per-la-festa-del-papa-e-non-solo/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.