Semifreddo al Limone: lo preparo con soli 4 ingredienti!
Il semifreddo al limone è un dessert elegante e raffinato.
Semplice da realizzare, può essere presentato in monoporzioni, utilizzando le classiche coppette classiche di vetro o in uno stampo unico rettangolare di cm 10 x 25 cm.
Per prepararlo servono solo 4 ingredienti, mascarpone, latte condensato, panna da montare e, ovviamente, i limoni. Dal momento che dovremo utilizzare la buccia, scegliamoli biologici e di provenienza certificata. Prestiamo attenzione all’etichetta: se gli agrumi riportano la dicitura “scorza non edibile”, escludiamoli tassativamente, perché contengono sostanze dannose per la nostra salute. Per legge sono vendibili, perché il succo e la polpa sono commestibili e non nocivi, ma quando dobbiamo utilizzare la buccia, diventa prioritario optare per quelli non trattati.
Una volta assemblato, il nostro dolce dovrà riposare in freezer per 5 ore almeno prima di essere portato in tavola: deve rassodarsi per raggiungere quella consistenza compatta e cremosa al contempo che contraddistingue il semifreddo in generale.
Che ne dite di cucinare insieme? Mettiamoci al lavoro, si comincia!
Semifreddo al Limone: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuriamoci:
100 g di latte condensato250 g di mascarpone250 g di panna fresca3 limoni, solo la scorza + q.b. per decorare
Stampo per plum-cake 10 x 25 cm
Il procedimento.
Foderiamo lo stampo con il cellophane, lasciandolo
Leggi tutto: https://paneemortadella.it/semifreddo-al-limone-lo-preparo-con-soli-4-ingredienti/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER