Torta rustica ripiena: è buonissima e veloce, ottima anche per una scampagnata
La torta rustica ripiena è una ricetta imperdibile, soprattutto ora che le giornate si allungano e possiamo programmare qualche gita fuori porta. È perfetta per un pic nic in compagnia o per una scampagnata nella natura. Ha un guscio di pasta brisé aromatizzata con parmigiano o pecorino.
Il ripieno è un apoteosi di profumi e sapori: salame, prosciutto cotto, scamorza… Ogni fetta è filante gustosa tanto da mandare in un brodo di giuggiole grandi e piccini.
Se andiamo di corsa e vogliamo offrirla come aperitivo prima di una cena con gli amici di sempre, possiamo anche ricorrere ai rotoli pronti, e nel caso, utilizzare anche la pasta sfoglia o pasta per pizza.
Ma se riusciamo a preparare tutto con le nostre mani, il risultato sarà ancora più appagante.
Che ne dite di metterci subito all’opera? Cuciniamo insieme! Si comincia!
Torta rustica ripiena: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuriamoci:
per la pasta brisé:200 g di farina 00100 g di burro60 g di parmigiano o pecorino50 ml di acqua (fredda)1 pizzico di saleper il ripieno:100 g di salame100 g di prosciutto cotto60 g di scamorza60 g filone per pizze1 tuorlo + 1 cucchiaio di latte (per spennellare).
Queste dosi sono perfette per una tortiera da 20 centimetri di diametro,
Leggi tutto: https://paneemortadella.it/torta-rustica-ripiena-e-buonissima-e-veloce-ottima-anche-per-una-scampagnata/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER