Per essere eletti parlamentari europei servono almeno 25 anni: «Solo in Grecia e Italia la soglia è così alta»

La presidente del Consiglio Nazionale dei Giovani: «Riformare la legge sull'elettorato passivo» L'articolo Per essere eletti parlamentari europei servono almeno 25 anni: «Solo in Grecia e Italia la soglia è così alta» proviene da Open.

Si è parlato di voto degli studenti fuorisede in occasione di Sanremo, con la matita che passava dalle mani dei cantanti a quelle di Amadeus sul palco dell’Ariston, su iniziativa del Parlamento europeo. Ma per 5 milioni di fuorisede, quella matita è il simbolo di un voto costoso e difficile, specie se ancora una volta non ci sarà un voto del Parlamento italiano. Lo pensa la presidente del Consiglio Nazionale dei Giovani, Maria Cristina Pisani, che tra l’altro ha commissionato recentemente un sondaggio all’Istituto Piepoli per scoprire che secondo il 65% degli italiani i «giovani dovrebbero avere più spazio anche in politica e nelle istituzioni», quota che sale all’81% nella fascia 18-34.

«Serve un cambiamento culturale e normativo per riconoscere e


Leggi tutto: https://www.open.online/2024/02/16/voto-limite-eta-consiglio-nazionale-giovani/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.