Le meduse sono in grado di rigenerare i loro tentacoli in pochi giorni. Gli scienziati studiano questo fenomeno per applicarlo alla rigenerazione degli arti umani.
La medusa Cladonemapacificum fa così “ta-dah, bastarde”. (Sosuke Fujita, l’Università di Tokyo)
Le meduse sono creature incredibilmente resistenti e, nonostante le loro dimensioni ridotte, sono in grado di rigenerare i loro tentacoli in pochi giorni. Questa capacità sorprendente ha spinto gli scienziati dell’Università di Tokyo a studiare come le meduse riescano a rigenerare i loro tentacoli, con la speranza di applicare queste scoperte alla rigenerazione degli arti umani. Comprendere i meccanismi di formazione del blastema nelle meduse potrebbe aiutarci a identificare componenti cellulari e molecolari che migliorano le nostre capacità rigenerative.
La rigenerazione degli arti non è un fenomeno unico alle meduse, ma è presente anche in altre creature come le salamandre, le stelle marine e i camaleonti. Tuttavia, i dettagli di come avvenga la rigenerazione sono stati a lungo un mistero. Il team di ricerca giapponese ha identificato le cellule responsabili della formazione dei nuovi tentacoli delle meduse: cellule

