Ce l’abbiamo fatta! Abbiamo il Piano Nazionale Adattamento ai Cambiamenti Climatici
Finalmente l’Italia, dopo sei lunghi anni e quattro governi, approva il PNACC. Il via libera è arrivato con il Decreto del MASE n. 434 del 21 dicembre 2023. Previste 274 azioni “soft” su un totale di 361 misure individuate dagli esperti (e occorre stanziare le risorse economiche necessarie)
L’Italia si trova nel cosiddetto “hot spot mediterraneo”, un’area identificata come particolarmente vulnerabile ai cambiamenti climatici. Il territorio nazionale è, inoltre, notoriamente soggetto ai rischi naturali (fenomeni di dissesto, alluvioni, erosione delle coste, carenza idrica) e già oggi è evidente come l’aumento delle temperature e l’intensificarsi di eventi estremi connessi ai cambiamenti climatici (siccità, ondate di caldo, venti, piogge intense, ecc.) amplifichino tali rischi i cui impatti economici, sociali e ambientali sono destinati ad aumentare nei prossimi decenni.
Così si apre il tanto atteso Piano Nazionale Adattamento ai Cambiamenti Climatici (PNACC) che ha avuto, finalmente, il via libera. Un quadro, quello delineato nel documento, ampiamente proiettato su tutte quelle che sono tutte le criticità dell’impatto del climate change sui nostri territori. Una conoscenza non improvvisata.
Leggi tutto: https://www.greenme.it/ambiente/ce-labbiamo-fatta-abbiamo-il-piano-nazionale-adattamento-ai-cambiamenti-climatici/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER