Il fenomeno del ‘phubbing’: impatto sulla solitudine e lo stress mentale
Il ‘phubbing’ è la pratica di giocare con il telefono anziché interagire con le persone di persona. La ricerca suggerisce che coloro che vengono ‘phubbed’ possono sperimentare una maggiore solitudine e stress mentale.
Tutti l’abbiamo fatto, ma il phubbing può avere impatti reali sulle persone che si sentono ignorate, suggerisce uno nuovo studio. (Prostock-studio/Shutterstock.com)
Il 2023 è stato l’anno in cui il fenomeno del “phubbing” ha preso piede. Questo comportamento irritante ha suscitato fastidio in molte persone, sia in situazioni intime che meno intime. Ora, la ricerca suggerisce che coloro che vengono “phubbed” possono sperimentare una maggiore solitudine e stress mentale. È quindi importante smettere di giocare con il telefono e dedicare più attenzione alle persone che ci circondano.
Per chi potrebbe non essere familiare con il termine, il “phubbing” si riferisce alla pratica di giocare con il proprio telefono anziché interagire con le persone di persona. Il termine è stato coniato nel 2012 e deriva dalla combinazione delle parole “phone” e “snubbing”. È un’abitudine facile da acquisire, considerando quanto siano diffusi i telefoni nella
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER